GLAMPING PER TUTTI: VIAGGI ACCESSIBILI, DI LUSSO E A CONTATTO CON LA NATURA
Non esistono buoni motivi per rinunciare ad un viaggio. Viaggiare vuol dire scoprire la bellezza del mondo e conoscere nuove culture. Esiste un grande obiettivo comune: offrire una vacanza alla portata di tutti.
Offrire una vacanza che possa considerarsi adatta a tutti, vuol dire essere promotori di un turismo senza ostacoli né barriere, permettendo così anche alle persone con mobilità limitata di trascorrere un periodo di relax nel totale comfort e in piena autonomia. Turismo accessibile, però, non vuol dire solo turismo per persone con ridotte capacità motorie, bensì fa riferimento anche allo sviluppo di forme di accessibilità per le persone anziane e, più in generale, per tutti coloro i quali abbiano particolari esigenze e necessità specifiche durante una vacanza!
Scopri come i camping Nuovi Sogni offrono soluzioni accessibili e alla portata di tutti i glamper!
Perché… accessibile è meglio
In Italia sono 3 milioni e 150 mila le persone interessate da limitazioni di vario tipo tali da condizionarne lo svolgimento di attività abituali, tra cui viaggiare. E considerando anche gli anziani non autonomi, le persone con difficoltà temporanee e le famiglie con bimbi piccoli, il numero di viaggiatori con necessità particolari durante una vacanza sale a 150 milioni.
Nel 2013, a seguito dell’enorme crescita sotto il profilo del turismo di cui è stata protagonista l’Italia, nasce, su impulso del Governo, il primo libro bianco dal titolo “Accessibile è Meglio”. Negli ultimi anni, sempre più attori del turismo sono riusciti a coniugare le ragioni dell’impresa turistica con la capacità di rispondere a necessità sempre più varie e personalizzate. Dunque, l’obiettivo del libro bianco è, sia quello di estendere l’accessibilità non solo alle strutture ricettive, ma anche ai servizi che esse offrono, sia definire dei parametri comuni che rendano una struttura accessibile così da poter diffondere informazioni uniformi e dettagliate.
Turismo accessibile: sostenibile a tutto tondo
Nel 2018 nasce il progetto “TOURISM4ALL” con l’obiettivo di sviluppare e diffondere una rete transfrontaliera di destinazioni turistiche accessibili considerate patrimonio naturale e culturale, per uno sviluppo territoriale che sia sostenibile ed equilibrato. Diversi camping del canale Nuovi Sogni hanno già aderito al progetto, accogliendo la proposta di promuovere l’inclusione sociale attraverso la condivisione di metodi e servizi turistici per persone con determinate esigenze di accessibilità.
Il glamping è ormai una realtà affermata nell’industria del turismo. Spesso però una vacanza all’insegna della natura e alla scoperta di paesaggi caratteristici, potrebbe rappresentare un limite per tutti i viaggiatori che hanno bisogno di specifiche necessità in termini di accessibilità e spazio. Per questo motivo, oltre ai camping, anche CrippaConcept, leader nel settore della progettazione di accomodations glamping grazie alla produzione di mobile home innovative e sostenibili (diffuse nei camping partner Nuovi Sogni), ha voluto prendere parte al progetto TURISM4ALL.
Glamping: nessun escluso
Ma quali sono le caratteristiche che rendono queste mobile home accessibili?
Le mobile home in questione realizzate da CrippaConcept, sono come tutte dotate di ogni comfort necessario e, oltre agli spazi abitativi essenziali, sono più spaziose e dotate anche di un terrazzo, per garantire momenti di relax, e rampe per favorirne l’accesso. Rispetto alle classiche mobile home, sono caratterizzate da porte più larghe, interruttori elettrici ribassati e camere facilmente accessibili.
Scopri la nuova linea di mobile home accessibili sul sito CrippaConcept.
I glamping village su Nuovi Sogni sono pronti ad accoglierti per farti vivere la tua esperienza open air in tutta comodità e accessibilità.
Visita la sezione Destinazioni, scopri tutte le mete e seguici sulle nostre pagine Instagram e Facebook per rimanere sempre aggiornato!