Resetta la password

I tuoi risultati di ricerca
3 Marzo, 2021

IL MIGLIOR MODO PER VIVERE UN’ESPERIENZA DI VACANZA ECO-FRIENDLY? IL MONDO DEI GLAMOUR CAMPING

Esperienza di vacanza eco-friendly in Glamping! Scegliere l’ecoturismo contribuisce a sostenere e proteggere le meraviglie del panorama italiano, le tradizioni e i territori locali, gustandone le eccellenze e rendendo uniche le esperienze vissute. Quale miglior modo se non aderire alla filosofia green dei glamour camping.

ESPERIENZA DI VACANZA ECO-FRIENDLY IN GLAMPING!

Esperienza di vacanza eco-friendly in Glamping!

Due parole: Green philosophy. Lo stile di turismo condiviso non solo dai glamping ma anche da un numero crescente di viaggiatori desiderosi di ritrovare il contatto con la natura, vivendo esperienze responsabili e autentiche nel rispetto e tutela dell’ambiente.

Sostenibilità è la parola chiave di questa forma di turismo in continua crescita: il comfort naturale degli ambienti, i materiali bio con cui vengono realizzate le strutture, l’attenzione per la flora e la fauna del territorio e l’uso di prodotti ecologici nella gestione delle strutture sono alcune delle scelte responsabili che contribuiscono a mantenere l’equilibrio tra il desiderio di condividere le bellezze naturali e la loro salvaguardia.

Cosa sono gli eco-glamping?

Abbracciare la filosofia green non significa però abbandonare il lusso e il comfort tipico di un hotel. Molte strutture progettate secondo logiche eco-friendly mantengono un design ricercato e offrono infatti tutti i servizi desiderati, avendo cura del rispetto della natura in cui sorgono e adottando tutte le precauzioni necessarie per minimizzare l’impatto fisico, sociale e ambientale. Ciò che distingue queste strutture sono anche le materie prime con cui vengono realizzate, come materiali riciclati e tessuti naturali, sposando una filosofia green che rivolge particolare attenzione all’ambiente per un turismo eco-sostenibile e responsabile.

La soluzione perfetta per chi ama l’ambiente e desidera vivere esperienze nella natura… a cinque stelle. Questa tipologia di struttura permette di trascorrere le vacanze in località bellissime e inesplorate che meritano di essere vissute in modo autentico, alla scoperta di tradizioni, gastronomia, arte e natura. Gli eco-glamping, inoltre, promuovono la mobilità sostenibile: così le biciclette e i mezzi locali diventano i migliori amici dei turisti. A tutto questo si aggiunge la bellezza suggestiva degli alloggi dal design ricercato, immersi un mondo da favola.

ESPERIENZA DI VACANZA ECO-FRIENDLY IN GLAMPING!

Ispirazione e strutture in ottica green

L’ispirazione delle strutture del mondo del glamping ha origini antiche e ci riporta alle abitazioni dei popoli nomadi, come le famose tende delle tribù native-americane e quelle delle etnie asiatiche. Altre ispirazioni provengono dalle safari lodge africane, dai pods geodetici e dalle magiche case sull’albero. Oggi il glamour camping vede riprodotto tutto ciò in versione luxury, permettendo agli ospiti di riconnettersi con la natura e sentirsi parte di questa, ma con il lusso e l’evoluzione tecnologica che il nostro tempo è in grado di offrire.

Il glamping unisce così ecologia e design permettendo ai glampers di vivere emozioni uniche durante il loro soggiorno in strutture realizzate con materiali sostenibili, che rispettano l’ambiente e si amalgamano perfettamente con la natura circostante.

Glamping e turismo sostenibile: eco-design e life-style

La tendenza a scegliere vacanze eco-sostenibili, con viaggi che mettano al primo posto il rispetto della natura e dell’ambiente, sono la nuova frontiera del turismo responsabilmente green. Questo trend è sempre più diffuso, soprattutto grazie alla crescente attenzione per la salvaguardia del nostro pianeta e la necessità di viaggi sicuri e poco affollati dovuta all’emergenza sanitaria, che ha rivoluzionato il nostro modo di viaggiare e che vede, per esempio, l’affermarsi dei Pod Travel.

ESPERIENZA DI VACANZA ECO-FRIENDLY IN GLAMPING!

Il turismo sostenibile diventa così il presente e il futuro per chi ha veramente a cuore il mondo in cui vive, valorizzando la cultura del territorio e le tradizioni locali. Il vero “green glamper” abbraccia questa modalità di viaggio e contribuisce a preservare e sostenere la cultura e le bellezze naturali e architettoniche dei luoghi che sceglie di visitare, assicurandosi di gustarne le eccellenze con attenzione e rispetto.

Tutto questo permette di fuggire dal caos delle città e delle mete turistiche sovraffollate per trascorrere vacanze tranquille open air, senza rinunciare però a comfort e servizi. Ci troviamo di fronte a quello che viene chiamato undertourism: la scoperta del lato più autentico di territori inesplorati. Il glamping si sposa perfettamente con questo tipo di turismo: campeggio sì, ma di lusso.

Perché Nuovi Sogni è un’esperienza di camping glamour sostenibile

Le strutture di glamping adottate dai camping village presenti in Nuovi Sogni sono perfettamente integrate nell’ambiente naturale circostante rendendosi ideali per un viaggio green. Queste strutture, targate Crippaconcept permettono di rilassarsi e di vivere esperienze autentiche open air alla scoperta del territorio. Sostenibilità, avventura, benessere, gastronomia locale, lusso e glamour per una vacanza ecologica stimolante. 

Le strutture  possono diventare bio-green grazie alla loro capacità di integrarsi in diversi ambienti, a seconda dei materiali utilizzati e del loro ciclo di vita.

La loro eco-compatibilità dipende dal processo produttivo, dall’utilizzo di materiali riciclabili, dalla qualità dell’isolamento termico e acustico e dalla riciclabilità del prodotto finale. Il marchio Bio Green viene assegnato alle mobile home con un involucro maggiormente sostenibile: pianale coibentato, pareti esterne con isolamento in sughero e rivestimento in legno o fibrocemento ecologico caratterizzano queste strutture. Il marchio Bio Green+, invece, viene assegnato quando sono presenti anche tessuti naturali. Ciò che accomuna queste strutture è l’unione di un design esclusivo inserito in uno spazio open air mozzafiato.

Per restare aggiornato sul mondo del Glamour Camping visita le nostre pagine Instagram e Facebook Nuovi Sogni e visita la sezione Destinazioni per scegliere la tua prossima meta eco-friendly.

Condividi: