IL SUCCESSO DEL GLAMPING: I TREND DEL 2021 IN UN SETTORE SEMPRE PIÙ FLORIDO
Il successo del Glamping: il must in fatto di vacanze, uno stile di viaggio in grado di regalare sicurezza e libertà in un contesto green e open-air. Scopri tutti i trend 2021.
Il successo dei Glamping
La popolarità dei glamping e il desiderio sempre più crescente di provare qualcosa di nuovo, esplorando e godendo delle bellezze della natura in un contesto lussuoso e di design, sono legati a emergenti trend globali che hanno reso i glamping una significativa ed eccitante parte dell’industria del turismo, e i dati lo dimostrano.
La dimensione del mercato globale del glamping è stata infatti valutata a 2,1 miliardi di dollari e si prevede che continui ad espandersi ad un tasso annuo di crescita del 12,5% fino al 2025. In Europa, che detiene la quota di mercato maggiore, il Regno Unito e l’Italia la fanno da padroni. Ciò non solo grazie alla presenza, in questi paesi, di località che si sposano naturalmente ad una tipologia open-air di offerta turistica, ma anche grazie all’iniziativa imprenditoriale di diversi soggetti virtuosi, i quali hanno deciso di innovare i propri camping per offrire servizi glamour e di lusso. Realtà innovative sospinte inoltre da aziende produttrici di soluzioni abitative per il Glamping come Crippaconcept, leader indiscusso a livello italiano ed europeo nel settore.
In Italia e Regno unito, quindi, la presenza di diversi tipi di alloggio e di servizi, unita al forte interesse dei consumatori di tutte le età, soprattutto tra i 18 e i 50 anni, stimoleranno la crescita del mercato regionale.
Una prospettiva davvero positiva, trainata da importanti fattori tra cui la crescita del turismo del benessere ed ecosostenibile, il brivido dell’avventura, la connessione con la natura, la disponibilità di servizi efficienti in contesti di lusso e il forte impatto dei social media e degli influencer. E last but not least, l’emergere del “social distancing” e del “socialize-with-care” quali tendenze prevalenti anche nel campo dei viaggi la quale, come vedremo tra poco, si sposa in modo ottimale con il mondo del glamping.
Il concetto di vacanza si sta evolvendo
L’interesse crescente per l’ecoturismo, una forma di turismo che ha a cuore il rispetto e la conservazione dei contesti visitati, così come il desiderio di connettersi con l’ambiente e la natura attraverso escursioni e attività open-air, guida la crescita e il successo del glamping. Tuttavia, se è importante l’amore per la natura, lo è anche quello per la comodità e il benessere. Ed ecco che i glamping sono in grado di offrire servizi in stile resort e comfort moderni in contesti ameni e naturali, rappresentando così il compromesso che più piace e più viene condiviso da un numero crescente di turisti.
È infatti in crescita non solo il numero di amanti della natura ma anche di coloro che desiderano “evadere” dai contesti prettamente urbani, alla ricerca di esperienze di open air in località con paesaggi straordinari. È questo il trend primario che creerà opportunità di crescita nei prossimi anni, stimolando la domanda e contribuendo a generare in Europa un tasso di crescita annuo previsto di oltre l’11% nel periodo 2020-2025.
Il giusto compromesso
Il mondo del glamping mette d’accordo tutti: non solo i “timidi inesperti”, coloro che cioè non sono cresciuti nel “vecchio” campeggio e che dunque non si sentono confidenti con quel mondo, ma anche i veterani, che possono finalmente concedersi una vacanza diversa ma in continuità con la loro tradizione turistica. Per tutti, il glamping offre il brivido della novità, la possibilità di vivere il proprio amore per la natura e l’open-air, godendo però dell’efficienza e del comfort offerti dai servizi di lusso.
Non solo diverse categorie di viaggiatori, ma anche diverse fasce di età: i 18-32enni detengono la quota di mercato maggiore e si prevede che aumenteranno al tasso di crescita più veloce fino al 2025. Fattori come la disponibilità di tempo, la propensione per i viaggi esperienziali e il contatto con la natura stimoleranno la crescita. Infine, la fascia d’età 33-50 anni, il secondo segmento in più rapida crescita grazie alla loro indipendenza economica e alla capacità di spesa.
È proprio a queste persone (e non solo) che Nuovi Sogni, il canale di glamping più importante a livello italiano, si rivolge con l’offerta di esperienze suggestive in contesti naturali, dove poter vivere l’essenza del campeggio glamour.
Social distancing travel
L’intero modello di business, costruito attorno all’esclusività, si presta ad essere la soluzione vincente per permettere ai viaggiatori di distanziarsi socialmente anche in vacanza, vivendo e apprezzando la propria esperienza in uno scenario nuovo e open-air. La configurazione di questi camping (ampi spazi, casette mobili e lodge ad uso privato) sono infatti in grado di offrire il massimo dell’esperienza di viaggio e divertimento, limitando allo stesso tempo e in modo drastico il rischio di assembramenti. Inoltre, il glamping nasce proprio come alternativa ai “viaggi guidati”, agli itinerari e alle esperienze inflazionate e affollate. Il glamper ama l’avventura e la scoperta, adora partire dalla sua mobile home ed esplorare le vicinanze secondo un piano non del tutto predefinito!
È quindi questo un ulteriore trend che contribuirà ad alimentare la crescita del mercato anche nel 2021. Per saperne di più, leggi il nostro articolo dedicato ai POD travel, una tendenza che prende piede in tempi di pandemia e che trova proprio nel glamping la sua destinazione naturale.
Nuovi Sogni incorpora il mix perfetto tra esperienze inedite a contatto con la natura e alloggi lussuosi, per offrire a tutti i viaggiatori la qualità e la sicurezza di una vacanza indimenticabile. Le strutture offrono soluzioni per rendere il soggiorno progettato nella natura esclusivo e unico, combinando lusso, natura, comfort, rispetto per l’ambiente e rispetto per gli altri. Per la prossima stagione scegli i migliori glamour camping, scegli Nuovi Sogni.
Visita la sezione Destinazioni e scopri tutte le mete in cui trascorrere la tua esperienza open-air.